Sign In

Blog

Latest News
Perchè fare esami di laboratorio e visita specialistica a domicilio

Perchè fare esami di laboratorio e visita specialistica a domicilio

Il numero di persone che si recano in laboratorio per prelievi e analisi del sangue è diminuito in seguito alla pandemia di SARS-CoV-2. Di conseguenza, sempre più pazienti optano per gli esami medici a domicilio. Molti pazienti stanno rinviando i test di routine e le cure mediche per ridurre al minimo la diffusione del coronavirus. Alcuni laboratori stanno segnalando un calo del 40% degli appuntamenti di flebotomia e dei volumi degli esami del sangue.

Esami medici a casa

Questi cambiamenti hanno indotto le istituzioni sanitarie ad adottare nuove pratiche e tecnologie che consentono ai pazienti di eseguire la propria raccolta del sangue e analisi cliniche, mentre sono al sicuro a casa. esami cardiologici come ECG e Holter pressorio possono essere svolti comodamente a casa, ma anche esami radiologici come RX cervicale, RX cranio, al corpo, alle braccia.

Sempre più operatori sanitari stanno utilizzando la telemedicina, una modalità virtuale di assistenza sanitaria che supporta le interazioni virtuali con i pazienti durante la pandemia di coronavirus per ridurre l’esposizione alle malattie. Un sondaggio tra medici, condotto nell’aprile 2020, ha rilevato un sensibile aumento delle visite ai propri pazienti tramite telefono e video. L’indagine ha anche mostrato che il 77% dei medici partecipanti ha sostenuto il passaggio alla telemedicina.

Esami medici a domicilio

È questa spinta a interagire con i pazienti e i partecipanti agli studi clinici mentre sono al sicuro a casa che ha aumentato la domanda di prelievo e esami del sangue a casa. Alcuni laboratori stanno seguendo la tendenza ad offire esami medici a domicilio, mentre altri sono lenti nell’adottare metodi che consentirebbero il prelievo di campioni di sangue a domicilio. Tuttavia, con la pandemia che non mostra segni di declino, gli esami specialistici direttamente a casa tua, dalla semplice raccolta e test del sangue alla visita a domicilio con un medico specialistico (Ginecologo, Psicologo, Ortopedico, Dermatologo, Urologo, Oculista, Pediatra,…) potrebbero essere la nuova normalità.

Per coloro che non sono ancora convinti, vi consigliamo di seguire il nostro Blog per trovare informazioni e aggiornamenti sugli Esami medici a domicilio

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.