Sign In

Blog

Latest News
Esami medici a domicilio sono la nuova normalità

Esami medici a domicilio sono la nuova normalità

Una delle conseguenza della pandemia da Sars-Cov 2 è certamente l’uso domiciliare di molti servizi. Il delivery ha modificato le abitudini degli italiani non solo per ciò che riguarda la ristorazione. Anche effettuare esami di laboratorio come il prelievo del sangue a domicilio sta diventando un’opzione popolare.

1. Semplicità degli esami medici a casa

Con gli esami medici a domicilio, come il prelievo del sangue a casa o esami radiografici a domicilio, i pazienti che vivono lontano dai centri analisi non devono recarsi alle strutture sanitarie per i prelievi o gli esami. Le tecnologie di telemedicina, e di trasportabilità dei dispositivi remoti, consentono ai medici di effettuare gli esami domiciliari dei pazienti nella comodità della loro casa. Inoltre, i pazienti hanno facilmente accesso ai medici tramite e-mail e piattaforme di chat video Zoom e altre.

2. Comodità degli esami medici a domicilio

La tecnolgia in ambito medico fa quotidianamente enormi progressi. La trasportabilità delle apparecchiature di analisi è a livello altissimo. Svolgere gli esami di laboratorio a casa, migliora l’esperienza d’uso del paziente. E’ certamente meno stressante dei prelievi di sangue effettuati in laboratorio. I medici possono effettuare radiografie a domicilio o raccogliere campioni di sangue precisi a casa, riducendo al minimo il numero di visite necessarie per i follow-up sanitari, come il monitoraggio dei farmaci terapeutici.

3. Convenienza degli specialistici a domicilio

Sopratutto dopo la pandemia, le analisi cliniche sono una parte essenziale della ricerca medica. L’esame medico a domicilio fornisce un modo conveniente per raccogliere informazioni sui pazienti che non possono visitare il centro analisi.

4. Sicurezza degli esami a domicilio

Gli esami medici a domicilio sono un valore aggiunto per la sicurezza, sia per i pazienti che per gli operatori sanitari. I pazienti non hanno bisogno di visitare una clinica o uno studio medico per la raccolta del sangue o una radiografia. Invece, il medico che si reca a casa dei pazienti per un prelievo del sangue, porta con sé il kit di raccolta del sangue. Sarà il medico stesso a consegnare i campioni al laboratorio per i test.

L’approccio della medicina incentrato sul paziente sta rapidamente sostituendo i tradizionali esami medici. Un crescente numero di organizzazioni sanitarie sta investendo sulla medicina a casa dei pazienti per fornire servizi di laboratorio mobile.

5. I vantaggi dei test medici a casa

La pandemia di coronavirus ha avuto un impatto negativo anche sui laboratori che effettuano test medici. Con i pazienti che evitano prelievi di sangue di persona e test di laboratorio, molti studi medici, cliniche e laboratori sono stati costretti a trasferire il proprio personale a orari part-time o licenziare dipendenti, ridurre gli stipendi e sospendere molti servizi. Fornire un servizio di esami medici domiciliari può essere una occasione per ampliare il bacino dei pazienti, ed andare nella direzione di fornire un servizio sempre più personalizzato al paziente.

Related Posts